Friday, July 27, 2018

Ultima domanda della sera - 2

"Per favore, signore, vuoi restare con me per altri dieci minuti?

"Dieci minuti? Ascolta, non ho dieci minuti, penso di averti detto abbastanza."

"C'è un momento in cui posso richiamarti?"

"No, sono molto impegnato, ho detto abbastanza, basta riempire il resto."

"Non posso farlo, signore." Ora, una nota implorante è entrata nella voce di Anders. "Sto affrontando tutto questo molto velocemente, se non lo finiremo, dovrò rinunciare a tutto."

"Sono pagato per quello?"

"Mi scusi?"

"Mi stai mandando soldi? Ti do molto del mio tempo, mi aspetto qualcosa in cambio."

"Mi dispiace, signore, la compagnia per cui lavoro non mi paga quasi nulla, non penso che sarebbero abbastanza generosi da iniziare a spedire assegni a tutti quelli che intervistiamo."

Questo tentativo di stabilire un senso di cameratismo cade piatto. "Sono serio, signore, devo andare," disse l'uomo.

La linea è tagliata.

Anders emette un profondo sospiro e fa perno sulla sua sedia. Guarda prima la stazione dei supervisori e poi l'orologio. Sono le dieci meno dieci. Un incredibile esaurimento, attenuato dalla vicinanza del tempo che scorre, lo attraversa. Si stropiccia gli occhi e si alza.

Laura, uno dei supervisori, gli lancia un'occhiata di condanna. Sentendosi colpevole, poi, un attimo dopo, sentendosi con orgoglio difensivo che fa la sua parte di lavoro e merita una pausa occasionale, va alla stazione.

"Sono arrivati ​​i controlli?" lui dice. La domanda è praticamente retorica.

Laura lo guarda con i suoi occhi vitrei e neutri. "No", disse lei.

"Dovevano essere qui alle cinque", dice Anders.


"Non incolpare me, ci sono stati problemi con il sistema dei salari".

No comments:

Post a Comment